L'ottimizzazione dell'aria compressa.
Un impianto di generazione e distribuzione di aria compressa è un insieme più o meno complesso di macchine, accessori e tubazioni.
Durante l’audit preliminare, un team di esperti collabora col Cliente per valutare attentamente ogni aspetto del sistema aria compressa, per fornire una valutazione accurata, identificare aree di miglioramento ed eventuali lacune e proporre le soluzioni migliori dal punto di vista operativo e dell’investimento economico.
I nostri tecnici dispongono di dispositivi di misura del consumo elettrico dei compressori e della portata da essi erogata. Grazie a programmi di proprietà esclusiva Power System, siamo in grado di analizzare le prestazioni dell’impianto esistente e simulare configurazioni con nuove macchine e accessori, determinando le possibilità di risparmio derivanti dall’adeguamento del sistema aria compressa.
La competenza dei nostri tecnici qualificati, combinata con le performance energetiche dei compressori Power System, consente agli utilizzatori di minimizzare gli effetti delle attività produttive sull’ambiente.
L’efficienza di un sistema complesso come l’impianto ad aria compressa passa attraverso tutti i suoi componenti. I nostri esperti sapranno guidarvi nella scelta degli accessori di trattamento, accumulo e distribuzione più adatti alle vostre esigenze, puntando sempre alla massima efficienza energetica.
Il servizio.
A seconda della complessità dell’impianto e del tipo di analisi che si intende realizzare i tecnici Power System Center installano diversi dispositivi di misura che permettono un monitoraggio completo: dalla corrente assorbita dai singoli compressori fino al punto di rugiada ottenuto dal sistema di essiccamento.
Il report finale.
L’audit energetico viene declinato in un report che comprende la descrizione dello stato dell’arte, riportando i valori delle grandezze monitorate sotto forma di grafici, e che si conclude con proposte di miglioramento ed eventuali simulazioni per nuovi componenti da installare.
Media azienda italiana specializzata in lavorazioni meccaniche.
Aggiornamento e ampliamento stazione produzione aria compressa.
L’impianto esistente, basato su una soluzione con più macchine, di cui una monostadio a velocità variabile, causava problemi di regolazione con conseguenti consumi energetici inadeguati.
Audit e completo redesign dell’impianto sostituenedo il compressore sopra descritto con uno bistadio NOBEL 2S 132 a velocità variabile.
Riduzione del 20% dei consumi energetici con un punto di pareggio dell’investimento inferiore a 3 anni.